FAQ

” Sto ancora imparando ” – disse Michelangelo all’età di 87 anni….

faq

frequently asked questions

Qui troverete le Frequently Asked Questions o meglio conosciute con la sigla  FAQ (“domande poste frequentemente”) che in questi anni ho riscontrato essere più abituali nei miei clienti.

Per altre informazioni più approfondite, potete contattarmi ai recapiti appositi.

Avrò piacere di togliervi ogni dubbio.

Cosa è un servizio di hosting?

Hosting (dall'inglese to host, ospitare), in informatica, indica un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web delle pagine web di un sito web o di un'applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti.

Tale "server web", definito "host", è connesso ad Internet in modalità idonea a garantire l'accesso alle pagine del sito mediante il web browser dell'host client dell'utente, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP. Il servizio può essere gratuito

La fornitura di servizi di connessione ad Internet, hosting, housing, e servizi connessi, è oggi un settore economico molto specifico, compreso all'interno dell'ICT, in cui operano molte realtà nazionali, ma anche grandi aziende transnazionali.

Quanto sopra riportato descrive più propriamente un web hosting: esiste anche l'hosting relativo a servizi infrastrutturali ovvero l'host networking.

Quanto tempo occorre per avere un sito web chiavi in mano?

Per avere un sito web chiavi in mano, cioè terminato e già operativo online, il tempo varia dai 7 ai 15 giorni lavorativi.

Salvo complicanze esterne, non dipendenti dal web designer e salvo che, il cliente fornisca tutto il materiale in tempo e salvo che, sempre il cliente, non  faccia fare molte modifiche al web designer.

Ovviamente più modifiche il committente fa fare al web deisgner e, più si allungano i tempi di consegna.

Quanto tempo occorre per avere un ecommerce chiavi in mano?

Per avere un e-commerce chiavi in mano, cioè terminato e già operativo online, il tempo varia dai 15 ai 30 giorni lavorativi.

Salvo complicanze esterne, non dipendenti dal web designer e salvo che, il cliente fornisca tutto il materiale in tempo e salvo che, sempre il cliente, non  faccia fare molte modifiche al web designer.

Ovviamente più modifiche il committente fa fare al web deisgner e, più si allungano i tempi di consegna.

Se non invio in tempo il materiale richiesto cosa succede?

Se non si invia in tempo il materiale, il professionista non può in alcun modo incominciare i lavori per il servizio richiesto.

Pertanto si consiglia vivamente di inviare il materiale nel più breve tempo possibile.

Se non firmo il preventivo che mi è stato inviato, possono iniziare comunque i lavori?

Se non viene firmato il preventivo, i lavori e/o il servizio non può essere erogato.

Al fine di garantire sia al cliente e sia al collaboratore una maggior tutela sull'effettivo inizio lavori e  di garantire sulle predisposizioni dello svolgimento lavorativo, è consigliabile ad entrambe le parti firmare il preventivo e di averne una copia.

Cosa comprende un anno di assistenza gratuita su un sito web?

Il servizio di assistenza gratuita per un anno su un sito web, comprende:

  • Qualora servisse, assistenza per eventuali problemi con il servizio di hosting
  • Aggiornamento Plug-In
  • Aggiornamento WordPress (Php)
Cosa è il GDPR? E' obbligatorio acquistarlo e averlo?

Il regolamento generale sulla protezione dei dati in sigla RGPD (o GDPR in inglese General Data Protection Regulation)[2], ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 , è un regolamento dell'Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy, adottato il 27 aprile 2016, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 24 maggio dello stesso anno ed operativo a partire dal 25 maggio 2018.

Con questo regolamento, la Commissione europea si propone come obiettivo quello di rafforzare la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione europea (UE) e dei residenti nell'UE, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'UE, restituendo ai cittadini il controllo dei propri dati personali, semplificando il contesto normativo che riguarda gli affari internazionali, unificando e rendendo omogenea la normativa privacy dentro l'UE.

Il testo affronta anche il tema dell'esportazione di dati personali al di fuori dell'UE e obbliga tutti i titolari del trattamento dei dati (anche con sede legale fuori dall'UE) che trattano dati di residenti nell'UE ad osservare e adempiere agli obblighi previsti. Dalla sua entrata in vigore, il GDPR ha sostituito i contenuti della direttiva sulla protezione dei dati (Direttiva 95/46/CE) e, in Italia, ha abrogato gli articoli del codice per la protezione dei dati personali (d.lgs. n. 196/2003) con esso incompatibili.

Il mancato rispetto degli adempimenti previsti dalla nuova normativa prevede importanti sanzioni per le aziende inadempienti con multe salate che possono arrivare fino a venti milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuo complessivo d'impresa.

Fonte Commissione Europea Protezione Dati Ruoli

Fonte Commissione Europea Protezione Dati

A chi mi devo rivolgere per avere il GDPR a norma? E chi mi deve avvisare dell' esistenza di quest'ultimo?

Per acquistare il servizio del GDPR a norma di legge, ci sono alcune aziende specifiche per l'online che si occupano di erogare questa prestazione, altrimenti bisognerebbe ricorrere a dei legali specializzati nelle regole vigenti europee e/o internazionali (qualora si parla di un sito o di un negozio online che ha lo scopo di monetizzare non solo a livello nazionale ma anche internazionale) specifiche per l'online.

L'avviso dell'esistenza e della futura acquisizione del servizio GDPR, sostanzialmente aspetterebbe al Titolare del trattamento dei dati, cioè all'intestatario del sito web.

Ad esempio, qualora fosse un'agenzia, il titolare dei dati e, quindi colui che dovrà acquisire il regolamento e provvedere di essere a norma di legge al fine di non incombere in sanzioni e/o penali, è la web agency e non il cliente finale.

Se, invece, il sito web, è a nome del cliente finale, sarà lui, in base alla legge, a provvedere di informarsi sull'acquisizione del GDPR e, di conseguenza, sarà lui a dover essere a norma di legge onde evitare sanzioni e/o penali.

Qualora invece, si parla di un'azienda, quest'utlima dovrà provvedere a nominare un DPO, ovvero (Data Protection Officer) o RPD (Responsabile Protezione Dati) colui che viene nominato o dal titolare o dal responsabile del trattamento per una funzione di supporto e controllo sul trattamento dei dati all’interno di un azienda. Questo vale anche per gli enti, perché non sono solo le aziende a dover nominare i DPO, ma anche le associazioni e gli enti pubblici.

Per altre info:

IUBENDA

 

Cosa sono i termini e condizioni? E perchè è obbligatorio averli nell'eccomerce?

Un documento di Termini e Condizioni di solito contiene delle dichiarazioni che delineano i diritti, le responsabilità e gli obblighi delle parti coinvolte. Inoltre, vengono descritte le leggi vigenti e applicabili, come quelle federali o statali. Questo aspetto è importante in caso di problemi legali.

Sono quindi un documento che aiuta a prevenire e gestire i problemi. Per questo in molti casi si rivelano fondamentali per difendersi in caso di abusi e/o frodi e/o controversie.

I Termini d'Uso definiscono le condizioni di utilizzo del tuo sito, app o servizio in maniera giuridicamente vincolante.

 

 

A chi mi devo rivolgere per acquistare i termini e condizioni a norma di legge?

Per acquistare il servizio di Termini e Condizioni a norma di legge, ci sono alcune aziende specifiche per l'online che si occupano di erogare questa prestazione, altrimenti bisognerebbe ricorrere a dei legali specializzati nelle regole vigenti europee e/o internazionali (qualora si parla di un sito o di un negozio online che ha lo scopo di monetizzare non solo a livello nazionale ma anche internazionale) specifiche per l'online.

 

Cosa significa consulenza di strategie comunicative?

Il consulente è una persona, un esperto in un determinato campo, che svolge una prestazione singola o saltuaria, dietro compenso.

Consulente di strategie comunicative, è la persona che si occupa di sviluppare strategie di comunicazione efficaci, definire obiettivi chiari, identificare il pubblico (target) e selezionare i canali di comunicazione appropriati.

Inoltre, il consulente di comunicazione aiuta a creare messaggi chiari e coerenti per veicolare l'immagine e i valori del brand.

Se non firmo il contratto per la consulenza di strategia comunicativa, cosa succede?

Se non viene firmato il contratto per la consulenza di strategia comunicativa,  il servizio non può essere erogato.

Al fine di garantire sia al cliente e sia al collaboratore una maggior tutela sull'effettivo inizio lavori, di garantire sulle predisposizioni dello svolgimento lavorativo, di garantire la riservatezza dei dati dei clienti dell'azienda e la riservatezza sia dell'azienda stessa e del collaboratore, è consigliabile ad entrambe le parti firmare il contratto e di averne una copia.

Quanto tempo occorre per avere una strategia comunicativa di partenza?

Il tempo per avere una strategia comunicativa, dipende dallo studio approfondito che c'è da fare: ogni richiesta di ogni cliente è differente dagli altri.

Lo studio è in base alle richieste dell'azienda, dal suo scopo finale, dipende dal prodotto/servizio che offre, dal luogo in cui è situata, dal target a cui punta, da come e dove vogliono e intendono comunicare, ecc...

In linea generale, il tempo per creare una strategia comunicativa di partenza il tempo stimato è di 6 mesi.

Questo è solo il tempo iniziale per studiare una strategia di partenza.                                                    

Quanto tempo occorre per strutturare un social media management?

Il tempo per strutturare un social media management, dipende dallo studio approfondito che c'è da fare: ogni richiesta di ogni cliente è differente dagli altri, poichè è in base alle richieste dell'azienda, dal suo scopo finale, dipende dal prodotto/servizio che offre, dal luogo in cui è situata, dal target a cui punta, da come e dove vogliono e intendono comunicare, ecc...

In linea generale, il tempo per strutturare un social media management è di 6 mesi.

Questo è solo il tempo iniziale per studiare una strategia di social media management di partenza.

Se non firmo il contratto di presa incarico per il servizio di social media management, cosa succede?

Se non viene firmato il contratto di presa in carico per il social media management,  il servizio non può essere erogato.

Al fine di garantire sia al cliente e sia al collaboratore una maggior tutela sull'effettivo inizio lavori, di garantire sulle predisposizioni dello svolgimento lavorativo, di garantire la riservatezza dei dati dei clienti dell'azienda e la riservatezza sia dell'azienda stessa e del collaboratore, è consigliabile ad entrambe le parti firmare il contratto e di averne una copia.

Cosa è incluso nel contratto del servizio di social media management?

Nel contratto del servizio di social media management è incluso:

  1. Studio dell'azienda o della professione del cliente
  2. Studio della zona dove esercita l'azienda o la professione
  3. Studio dei competitor della zona
  4. Studio target di riferimento
  5. Studio di fattibilità di una strategia di partenza
  6. Planning impostato per i primi sei mesi
  7. Grafiche, video, copywriting per post
Cosa non è incluso nel contratto del servizio di social media management?

Nel contratto del servizio di social media management non sono incluse le campagne Ads, le sue verifiche, i suoi controlli, le grafiche, o i video e i copy per le stesse.

Se il cliente ha come richiesta o esigenza solo la gestione delle campagne Ads dei social, occorrerà creare un contratto apposito solo ed esclusivamente per la gestione delle campagne pubblicitarie.

Sto facendo solo campagne ADS nei social ma, non ho voluto svolgere tutto lo studio di sei mesi consigliati dal social media manager ma, nonostante i soldi spesi, ottengo pochi risultati. La responsabilità in questo caso è del social media manager?

Qualora si è scelto solo la gestione delle campagne Ads nei social, le responsabilità dei pochi risultati ottenuti, non saranno da considerarsi al Social Media Manager poichè, non ha potuto approfondire lo studio del target e dell'azienda.

 

 

 
Se io non cerco un social media manager ma, sto cercando una persona che mi pubblichi solo i post nei social perchè io non ho tempo?

Se non si sta cercando un social media manager ma, si ha l'esigenza di avere una figura che pubblichi solo post nei social, all'occorrenza si potrà stipulare un contartto di presa in carico solo di tale servizio.

Di conseguenza, la figura che si sta cercando è quella addetta solo alla pubblicazione dei post.

Cosa è incluso nella figura addetta solo alla pubblicazione dei post?

La figura addetta solo alla pubblicazione dei post, si preoccuperà solo di effettuare le pubblicazioni.

Qualora, si avrà bisogno della gestione dei social, o delle campagne Ads, verrà effettuato un altro contratto in base alla richiesta specifica del cliente.

- Lost stars, lost dreams, lost think -

vuoi vedere il tuo progetto realizzarsi?

Non aspettare....

FOLLOW ME ON

trustpilot reviews

CONTACTS

info.ventura.alessandra@gmail.com

Via Porticella 5, 01030 Vasanello (VT)

Don`t copy text!